L’indirizzo “Informatica” ha lo scopo di far acquisire allo studente, al termine del percorso quinquennale, specifiche competenze nell’ambito del ciclo di vita del prodotto software e dell’infrastruttura di telecomunicazione, declinate in termini di capacità di ideare, progettare, produrre e inserire nel mercato componenti e servizi di settore.

La preparazione dello studente è integrata da competenze trasversali che gli consentono di leggere le problematiche dell’intera filiera.

Nell’articolazione “Informatica” si acquisiscono competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione ai processi, ai prodotti, ai servizi con particolare riferimento agli aspetti innovativi e alla ricerca applicata, per la realizzazione di soluzioni informatiche a sostegno delle aziende che operano in un mercato interno e internazionale sempre più competitivo.

Il profilo professionale dell’indirizzo consente l’inserimento nei processi aziendali, in precisi ruoli funzionali coerenti con gli obiettivi dell’impresa.




PIANO DEGLI STUDI

2° biennio

MATERIE DI STUDIO

III

IV

V

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

Storia

2

2

2

Matematica e Complementi di matematica

4

4

3

Scienze motorie e sportive

2

2

2

Religione Cattolica o attività alternative

1

1

1

DISCIPLINE DI INDIRIZZO

Sistemi e reti

4

4

4

Tecnologie e progettazione di sistemi informaticie di telecomunicazione

3

3

4

Gestione progetto, organizzazione d’impresa

3

Informatica

6

6

6

Telecomunicazioni

3

3

Ore di laboratorio

17

10

Totale ore complessivo

32

32

32