Telefono: +39 030 957227

Per inclusione scolastica si intende un processo volto a rimuovere gli ostacoli alla partecipazione e all’apprendimento degli alunni, che possono derivare dalla diversità umana in relazione a differenze di provenienza geografica, di appartenenza sociale, di condizione personale.


L’inclusione è un processo che coinvolge tutta la comunità scolastica, che ne condivide i principi e si attrezza per concretizzarli nella pratica didattica ed educativa.


La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 con le successive circolari ha lo scopo di definire i Bisogni Educativi Speciali e quali strumenti l'Istituzione scolastica può mettere in campo per fornire una risposta concreta ai bisogni di TUTTI gli alunni.



Mappa Bisogni Educativi Speciali

Mappa BES

Normativa BES

Normativa BES

Normativa Alunni DSA

Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento

LEGGE 8 ottobre 2010 n 170

Decreto MIUR n 5669 del 12 luglio 2011

Altri Bisogni Educativi Specifici

Circolare Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013

Normativa Disabilità

DLgs 13 aprile 2017 n 66 (testo_coordinato)

Decreto Legislativo 7 agosto 2019 n 96 (completo con le modifiche al decreto n 66)

Linee guida per l' integrazione degli alunni con disabilità (allegate alla Nota MIUR n 4274 del 4 agosto 2009)



Documenti Nuovo PEI DI182 del 29-12-2020

Nuovo modello PEI (ALLEGATO A4 PEI SEC 2 GRADO)

Presentazione DI 182 e Linee Guida - 26 gennaio hodie

Registro Decreti R000018229-12-2020

ALLEGATO B (LINEE GUIDA)

ALLEGATO C (Scheda Debito di funzionamento)

ALLEGATO C 1 (Tabella Fabbisogni)

Formazione

Link Formazione

Linee guida Alunni Stranieri

Linee guida alunni stranieri -nota n. 4233 del 19 -02- 2014

News ed Eventi

Info e Link



LINK UTILI

Inclusione e nuovo PEI (istruzione.it)

https://www.miur.gov.it/disturbi-specifici-dell-apprendimento-dsa

Associazione Italiana Dislessia | AID Associazione Italiana Dislessia (aiditalia.org)



Inclusione Scolastica

Torna all'inizio del contenuto