Alla luce di quanto emerge dal Rapporto di Autovalutazione, l'Istituto intende focalizzarsi sulle seguenti macropriorità:
- ulteriore diminuzione del tasso di insuccesso scolastico nel primo biennio;
- innovazione dei processi didattici in chiave digitale;
- ridefinizione del sistema di orientamento scolastico.
Il traguardo che l’Istituto si assegna in relazione alle priorità è:
- miglioramento dei risultati a distanza, sia in chiave occupazionale che di immatricolazione ai corsi universitari.
Attività per il raggiungimento delle priorità strategiche individuate:
1) individuazione di traguardi intermedi e finali condivisi rispetto ai livelli di partenza;
2) predisposizione di prove standardizzate comuni di valutazione in ingresso, intermedie e finali;
3) progettazione di interventi di recupero a partire dalle analisi degli esiti delle prove;
4) condivisione attiva e pratica del Regolamento d’Istituto;
5) realizzazione di interventi finalizzati a una didattica partecipativa nelle classi;
6) progettazione di interventi sugli edifici scolastici e di potenziamento delle strumentazioni digitali;
7) potenziamento specifico dell’attività didattica inclusiva per allievi con DSA e con BES;
8) potenziamento di attività di orientamento e riorientamento nei vari indirizzi;
9) ottimizzazione dei processi organizzativi;
10) integrazione del curriculum con certificazioni di attività spendibili nell’università e/o nel mondo del lavoro (Alternanza Scuola-Lavoro e corsi professionalizzanti);
11) potenziamento della formazione costante e continua sulla didattica e su modalità innovative per i docenti curricolari e di sostegno;
12) potenziamento delle competenze nell’utilizzo degli strumenti digitali collegate a didattiche innovative;
13) implementazione delle visite a realtà produttive finalizzate alla conoscenza del territorio;
14) implementazione della collaborazione con enti e aziende del territorio per l’Alternanza Scuola-Lavoro.